top of page

Impresa Funebre Motta

Efficienza e Discrezione

Servizio di Cremazione

La cremazione è una pratica funebre sempre più richiesta e diffusa: considerata come una valida alternativa all’inumazione tradizionale, essa consiste nella riduzione in cenere delle spoglia mortali all’interno di un forno crematorio. Tali ceneri ottenute vengono collocate all’interno di un’urna cineraria e quindi tumulate o conservate presso un luogo caro al defunto a seconda delle richieste dei congiunti.

Superficie di marmo

Come richiedere la cremazione?

Per richiedere la cremazione è necessario possedere i seguenti documenti:

  • Certificato di morte redatto dal medico necroscopo

  • Testamento olografo del defunto in cui si certifica la richiesta (disposizione testamentaria)

  • Eventuale iscrizione ad un’associazione legalmente riconosciuta per la cremazione

  • In mancanza di una specifica richiesta da parte del defunto, la volontà di accedere alla pratica della cremazione deve avvenire da parte del coniuge o del congiunto più vicino per grado parentela.

cremazione.webp

ASSISTENZA PER LA CREMAZIONE

L’Impresa funebre Motta è a disposizione per fornire un servizio completo a 360°, illustrando tutte le procedure necessarie per questa pratica. Il servizio di assistenza per la cremazione viene effettuato su tutto il territorio nazionale.

GESTIONE DELLE CENERI

Secondo la legge italiana, le ceneri del defunto devono essere conservate all’interno di urne specifiche: l’impresa Motta effettua la vendita di urne cinerarie di alta qualità, realizzata da maestri artigianali e disponibili in legno, metallo, pietra, in versione standard o con rifiniture personalizzate, nel colore e nel design. Tumulate nella cappella o tomba di famiglia e affidate al congiunto o parente più prossimo, che può conservarle nella propria residenza.

La decisione in merito alla gestione delle ceneri deve sempre essere condivisa con il Comune di pertinenza: l’impresa Motta è al servizio per il disbrigo di tutte le pratiche inerenti la cremazione.

  • TUMULAZIONE (le ceneri possono essere conservate all’interno del cimitero)

  • AFFIDAMENTO (affidate al congiunto o parente più prossimo, che può conservarle nella propria residenza)

  • DISPERSIONE (la dispersione può avvenire in luoghi idonei e lontano da centri abitati , tale pratica è possibile solo tramite Testamento o iscrizione ad apposita associazione)

DISPERSIONE DELLE CENERI

In ultima istanza, la legge attuale consente anche la dispersione delle ceneri nell’ambiente, qualora fosse richiesto nel testamento del defunto. La dispersione deve avvenire in luoghi idonei, lontani dai centri abitati.

bottom of page